VALERIA
Nome: Valeria Valente
Soprannome: -
Età: 15 anni
Provenienza: Roma
Rango: equites
Parenti: Giuliano Valente (padre), Lusca (futuro sposo)
Comparsa: volume 3, 4
ANTEFATTO
Valeria è l'unica figlia di Valente, romano benestante, probabilmente della classe degli equites.
All'interno della famiglia, la vita non è felice, in quanto i genitori litigano spesso e la trascurano per dedicarsi alle loro cose. Sempre ad un passo dal divorzio, i genitori si separano di fatto, conducendo vite separate e costringendo in qualche modo Valeria a scegliere con chi stare. Valeria vive soprattutto con la madre a Roma, ma spesso va a trovare suo padre alla scuola gladiatoria.
Non trovandosi comunque a proprio agio, a un certo punto conosce Lusca e inizia a frequentare regolarmente casa sua, considerandola come una seconda famiglia. Fa amicizia con la sorella Lucrezia e si innamora di Lusca, ricambiata. Come pegno del loro amore, Lusca le regala la sua bulla, un ciondolo che portano al collo i romani nati liberi.

STORIA PRESENTE
Oltre a tubare con Lusca, Valeria ha uno scopo nella sua vita: convincere suo padre a chiudere la sua scuola gladiatoria in quanto gli schiavi sono trattati in maniera disumana, o, perlomeno, migliorare le loro condizioni se proprio devono essere costretti a lottare. Per questo motivo, si reca spesso da suo padre ed è in una di queste occasioni che conosce Cestus. Quest'ultimo si invaghisce subito di lei, ma si mette subito da parte non appena scopre che è già fidanzata con Lusca. Senza contare poi la differenza di rango...
Non appena Lusca entra a far parte delle Guardie Imperiali, le chiede di sposarlo e lei accetta di buon grado. Anche il padre Valente accetta, ma per interessi materiali. Per accontentare la figlia, alla fine concede un periodo di riposo per gli schiavi, ma questi, ormai arrivati al limite della sopportazione, prendono Valeria in ostaggio per fuggire. La rivolta degenera, arrivati in città commettono parecchie atrocità e alla fine, prima di essere arrestati e giustiziati, feriscono a morte Valeria. Cestus non ha potuto fare nulla per salvarla. Con la sua morte, si rompe anche l'amicizia tra lui e Lusca, accecato dal senso di vendetta.
Valeria viene alla fine seppellita da Lusca poco fuori Roma, con dei gigli sulla tomba, i suoi fiori preferiti.

CARATTERE
Buona, gentile, indifesa, fragile, tutto sommato insignificante. Le piacciono i gigli, l'igiene personale e tiene sempre stretta con sè la bulla di Lusca.

ASPETTO FISICO
Capelli e occhi castani, acqua e sapone, proporzionata e gradevole.

RELAZIONI CON ALTRI PERSONAGGI
- Valente: suo padre; non ha un gran rapporto affettuoso con lui; cerca in tutti i modi di fargli chiudere la scuola gladiatoria.
- Madre: non ne conosciamo il nome; sembra una donna totalmente disinteressata alla famiglia.
- Lusca: è il suo grande amore, ricambiata; cerca di vederlo ogni volta che può.
- Lucrezia: la considera come una sorellina.
- Cestus: lo ha subito preso in simpatia, un po' anche per pietà.