CETUS - BALENA
E' la quarta costellazione più estesa del firmamento. E' a cavallo dell'equatore celeste, a sud dell'eclittica sotto le costellazioni di Aries e Pisces. A causa dell'inquinamento luminoso, è difficile osservare l'intera costellazione a nord della Pianura Padana.
Anticamente, questa costellazione non rappresentava una balena, ma il mostro marino che cercò di divorare Andromeda.
Anche se grande, Cetus è poco luminosa.

Stelle principali:
Simbolo Nome Magni
tudo
Dist
anza
Note
alfa Menkar 2,8 130 naso
beta Deneb Kaitos 2,2 68 coda della balena
omicron Mira 2 - 10 820 meravigliosa

Beta si può facilmente individuare in quanto è la stella più luminosa che si trova a una spanna sopra l'orizzonte.
Tuttavia, la stella più famosa è una stella pulsante rossa, chiamata Mira. La sua luminosità varia da 10 a 2 in un ciclo di 331 giorni. Mira è una stella enorme, con un diametro di 550 milioni di chilometri, ma con una temperatura superficiale molto bassa (1.900°K): grazie a questa temperatura, nelle sue zone più esterne si trovano composti molecolari come l'ossido di titanio e il vapore acqueo, che offuscano la luce della stella rendendola meno luminosa del Sole. Ma periodicamente la temperatura sale fino a 2.700°K, i vapori si dissolvono e Mira si fa gradatamente più brillante fino a diventare 80 volte più splendente del Sole.

Oggetti celesti:
Cetus si trova distante dal piano galattico, perciò sono visibili molte galassie, non oscurate dalla polvere della Via Lattea. Di queste, la più luminosa è M77 (NGC 1068), una piccola galassia spirale distante 50 milioni di anni luce.


Immagine tratta dall'Uranographia di Hevelius (1690).