COMA BERENICES
Questa costellazione poco visibile rappresenta la chioma di Berenice, regina d'Egitto che si era recisa i capelli per salvare il marito Tolomeo. Sebbene questa leggenda risalga al tempo dei greci, la costellazione fu riconosciuta ufficialemnte solo nel 1602, quando fu inclusa nel catalogo da Tycho Brahe.
Nessuna stella supera la magnitudine 4, tuttavia la costellazione è famosa per il suo ammasso stellare e per l'ammasso di galassie che include al suo interno: la chioma è infatti chiamata "finestra delle galassie".
E' situata accanto al Leone e sotto la coda dell'Orsa Maggiore; segna la direzione del polo nord galattico.
Stelle principali:
Simbolo Nome Magni
tudo
Dist
anza
Note
alfa Diadem 5,1 57 gemma della corona
beta - 4,3 27 -
gamma - 4,3 300 -

Oggetti celesti:
- Ammasso stellare apero Melotte 111: la parte pricipale delle trecce recise di Berenice è rappresentata da questo ammasso, composto da circa 80 stelle a partire dalla quarta magnitudine, distanti 250 anni luce. Si trova a sud della stella Gamma, che non fa però parte del sistema, e le componenti più luminose sono disposte in modo da formare una specie di V rovesciata.
- M53 è un ammasso globulare distante 65000 anni luce, di magnitudine 7. La sua luminosità totale corrisponde a quella di 330000 Soli.
- La costellazione contiene anche un ammasso di un altro tipo, e cioè un ammasso di galassie. L'ammasso di galassie della Chioma di Berenice contiene un migliaio di galassie che si trovano a una distanza di circa 400 milioni di anni luce e che sono quindi poco visibili con i normali telescopi. Le galassie più brillanti sono:
- M64 è una galassia spirale famosa per la presenza di una nube di polvere scura intorno al nucleo, che la fa assomigliare ad un occhio. Viene pertanto chiamata Black Eye Galaxy (Occhio Nero).
- M85 è una galassia lenticolare.
- M91 è una galassia spirale sbarrata.
- M88, M98, M99 e M100 (in figura) sono galassie spirali


Immagine tratta dall'Uranographia di Hevelius (1690).