L'ARDENTE SCONTRO DEGLI DEI
~ movie 2 ~

A livello temporale, il film è collocato durante la prima serie televisiva. Sotto certi aspetti, riprende il capitolo del manga dedicato a Crystal.
 
Crystal si trova da solo nelle terre ghiacciate della Siberia e salva un uomo attaccato da dei soldati. L'uomo mette in guardia Crystal da Asgard.
Non avendo più sue notizie, Athena e i Cavalieri dello Zodiaco si recano ad Asgard per indagare. Vengono accolti dal celebrante di Odino, Balder, apparentemente amichevole nei loro confronti e disposto a collaborare. Si instaura però una tacita ostilità tra i Cavalieri dello Zodiaco ed i Guerrieri del Nord. Athena fa conoscenza dei fratelli Freyr e Freya, che li accompagnano nella villa dove dormire. In effetti, Freyr e Freya sono gli unici di cui potersi fidare.
In serata, viene trovato l'elmo rotto di Crystal. Nel frattempo, Freyr ha una discussione con Balder: ha il sospetto che Loki stia tramando contro la dea Athena. Balder lo rassicura, ma poi lo attacca alle spalle. Freyr finisce in prigione.
Poco dopo, Athena viene convocata da Balder, mentre i cavalieri perlustrano la zona alla ricerca di Crystal. Balder, celebrante corrotto, vuole sbarazzarsi di Athena e, per evitare che il suo cosmo influisca dando speranza ai cavalieri, la isola completamente dall'esterno, intrappolandola in cima all'arca di Odino. Ora Athena è diventata come una statua.
Andromeda viene attaccato da Ur. Le sue catene non possono nulla contro la spada del nemico, ma, poco prima del colpo di grazia, arriva Phoenix in aiuto del fratello. Phoenix uccide Ur sul colpo, attaccandolo alle spalle senza preavviso.
Nel frattempo, Sirio incontra Midgar, il cavaliere mascherato che lo aveva sfidato qualche ora prima. In realtà, si tratta di Crystal, ipnotizzato da Balder e ora divenuto un suo guerriero fedele. Fregandosene delle vecchie amicizie, Crystal attacca Sirio e inizia una lotta fisica. Dopo un po', i due cadono insieme in un lago. Tra Aurora del Nord e Colpo Segreto del Drago Nascente, vince quest'ultimo. Crystal sembra essere stato ucciso, mentre Sirio cade privo di forze.
Subito dopo la battaglia contro Ur, arriva Rung. Phoenix sembra averlo messo fuori gioco col Fantasma Diabolico, ma, inaspettamente, Rung si rialza e cade in un burrore insieme a Phoenix ed Andromeda.
E' l'alba. Pegasus arriva sotto l'arca e si batte contro Loki, braccio destro di Balder. Lo scontro è abbastanza equilibrato. Loki passa in leggero vantaggio, ma muore in pochi colpi.
L'ultimo ostacolo ora è Balder in armatura, guerriero molto potente, ai livelli dei cavalieri d'oro. Balder mette facilmente Pegasus fuori gioco e sta per trasformarlo in statua come Athena, ma interviene Andromeda, che però viene subito messo al tappeto.
Balder malmena un po' Pegasus fino all'arrivo di Crystal, sopravvissuto. Credendolo ancora sotto ipnosi, Balder ordina a Crystal di uccidere Pegasus, ma Crystal si ribella e lo attacca, congelandogli le gambe col classico trucchetto. Tuttavia, Balder riesce ad avere la meglio.
Anche Phoenix si sacrifica per salvare Pegasus, ma, proprio sul più bello, arriva l'armatura del Sagittario. Dotato di nuovi poteri, Pegasus colpisce Balder e si appresta a trafiggerlo con la freccia, ma Balder lo minaccia: solo lui può liberare Athena dall'incantesimo.
Purtoppo, Freyr, liberatosi di prigione, assicura Pegasus che si occuperà lui di salvare Athena. Freyr si arrampica sulla statua di Odino, nonostante gli attacchi di Balder. Prima di morire, Freyr riesce a spezzare la testa della statua, rompendo così l'incantesimo che imprigiona Athena.
Pegasus trafigge Balder con la freccia. Balder però muore a causa della statua di Odino, che gli cade addosso.
Il Walahlla crolla e, al suo posto, nasce un enorme albero, l'Igdrasil. Athena, i Cavalieri dello Zodiaco e Freya si riuniscono felicemente sotto l'albero. Freya ha perso il fratello a causa di una dea straniera, ma poco importa. Lieto fine.