L'ULTIMA BATTAGLIA
~ movie 4 ~

A livello temporale, il film è collocato subito dopo la seconda serie di Nettuno. Dato che all'epoca la serie di Hades era rimasta solo cartacea, questo film rappresentava l'ultima battaglia.
 
Gli angeli di Lucifero attaccano di sorpresa il Grande Tempio e sconfiggono facilmente i Cavalieri d'Oro rimasti: Mur, Torus, Ioria, Virgo, Scorpio. In segno di sfida, Lucifero decapita la statua di Athena ed erige il suo Santuario nei pressi del Grande Tempio.
L'indomani, Lady Isabel, Pegasus, Crystal e Andromeda si recano al Grande Tempio. Lucifero, andelo decaduto, era già stato sconfitto dai paladini di diverse religioni: l'arcangelo Michele, il dio cinese MaleShiTien e Athena mitologica. Ora è tornato sulla Terra per vendicarsi di Athena e per distruggere il mondo, insieme agli spiriti di Discordia, Apollo e Nettuno da lui resuscitati. Queste divinità, precedentemente sconfitte dai Cavalieri dello Zodiaco, non hanno ancora vita autonoma, ma servono a scatenare i mari, i vulcani e le pestilenze contro gli uomini.
I Cavalieri dello Zodiaco vengono presto malmenati dai 4 angeli di Lucifero e finiscono all'ospedale. Athena, per salvare il mondo, decide di recarsi da sola nel Palazzo di Lucifero e sacrificarsi. Lucifero, che vuole vederla soffrire, la obbliga a percorrere una via crucis fino al suo trono.
Poco dopo, anche i Cavalieri dello Zodiaco, compreso Sirio, raggiungono il Palazzo. Sirio si batte contro Belzebù ed Astaroth, per permettere agli altri di proseguire e salvare Athena prima che termini la via crucis. Sirio, essendo da solo contro i due demoni, è in difficoltà. Astaroth decide di sconfiggerlo per conto suo. Sirio viene ferito alla pancia ma, trattenendo la mano dell'avversario, lo uccide con il Colpo Segreto del Drago Nascente. Non ha però tempo di festeggiare perchè viene atterrato e messo fuori gioco da Belzebù.
Lungo la scalinata, i Cavalieri dello Zodiaco vengono bloccati da uno strano bozzolo, da cui esce il demone Eligor. Andromeda decide di battersi contro di lui, mentre gli altri possono proseguire. Andromeda è decisamente in difficoltà a causa degli attacchi veloci e taglienti di Eligor. Le catene si spezzano ed Eligor sta per dargli il colpo di grazia, quando arriva Phoenix, che gli lancia un Fantasma Diabolico. Sotto allucinazione, Eligor viene attaccato da uno sciame di mantidi. La sua mente non regge e muore. Dopo aver rimproverato Andromeda per la sua inettitudine, Phoenix prosegue la corsa.
Poco più in là, Crystal incontra il demone Molock. Dopo essersi liberato dal ghiaccio, Molock crea l'illusione di un prato fiorito e fa apparire la madre di Crystal, che lo attacca. Crystal non ha il coraggio di colpire sua madre perchè teme di cancellare tutti i suoi ricordi, ma, dopo essere stato colpito un po' di volte, si decide ad ammazzarla. In realtà, è solo Molock ad essere stato ucciso.
Intanto, Pegasus ha quasi raggiunto Athena e la chiama, ma Athena è ancora decisa a sacrificarsi e continua a salire attraverso un tappeto di rovi, che la feriscono dappertutto. Il sangue versato servirà a donare la vita a Discordia, Apollo e Nettuno. 
Pegasus viene malmenato da Belzebù. Phoenix, nel tentativo di raggiungere Athena, viene intrappolato dai rovi. Andromeda, Crystal e infine Sirio intervengono per salvare Pegasus, ma Belzebù è più forte di tutti loro.
Dato che Lucifero distruggerà il mondo in ogni caso, Athena decide di ribellarsi e tenta di colpirlo con lo scettro, ma invano. I Cavalieri dello Zodiaco donano il loro cosmo a Pegasus, attirando l'armatura d'oro del Sagittario. Pegasus Sagitter combatte contro Belzebù in cielo e riesce a sconfiggerlo.
Pegasus sta per scagliare la freccia contro Lucifero, ma ormai è troppo tardi: Lucifero tiene Athena come ostaggio, facendosi scudo col suo corpo. Ma si risvegliano gli spiriti dei cavalieri d'oro, che si dispongono in cerchio a formare l'eclittica. Lucifero viene indebolito da questa luce simile al sole e Pegasus riesce a trafiggerlo con la freccia. Lucifero muore, così come gli spiriti delle divinità a lui legate.
I Cavalieri dello Zodiaco, insieme ad Athena, escono di corsa dal Palazzo, prima che crolli. Il mondo è salvo. Lieto fine.