L'ARMATURA DI ATHENA
Con grande stupore di tutti, Athena si pugnala alla gola e muore.
Intanto, al Castello di Ade, Rhadamantis viene punito da Pandora, per aver mandato senza permesso le sue truppe al Santuario, quando arrivano Saga, Shura e Camus con il cadavere di Athena.
Seiya, Shun, Shiryu e Crystal raggiungono la statua di Athena, ma ormai è troppo tardi: della loro dea non resta che un po' di sangue; anche Sion li raggiunge e, per difendersi dagli attacchi disperati dei Bronzi, è costretto a controbattere. Sion, piangendo, spiega loro, che, in quanto vecchio Gran Sacerdote, era l'unico a conoscenza di un segreto: l'armatura di Athena! 
Questa compare se viene bagnata la statua con il sangue della dea. Per questo, Sion, Shura, Camus e Saga si sono fatti resuscitare da Ades, ma non potevano essere sinceri neppure con i Cavalieri d'oro, riguardo allo scopo della missione, in quanto i controlli degli Spectre erano troppo stretti.
E' quasi l'alba e Sion, in fin di vita, fa comparire l'armatura di Athena e schizza il sangue rimanente verso i Bronze Saints.

VAI, NUOVA ARMATURA!
Le Bronze Cloth, prima tutte ammaccate, si rigenerano e diventano ancora più potenti. Sion, prima di polverizzarsi, affida l'armatura di Athena a Seiya, ordinandogli di recarsi in Ade per consegnarla alla dea.
Saga, Camus e Shura sono da Pandora e le chiedono di vedere direttamente Ades, ma sono costretti a mostrarle il corpo di Athena: tolti i panni che avvolgevano, si scopre che ci sono solo delle macchie di sangue! In realtà, Athena si è subito diretta verso il mondo della morte, per sconfiggere Ades personalmente. Dopo aver colpito Zelos, i tre ex Cavalieri d'Oro catturano Pandora e cercano di ricattarla, ma, improvvisamente, la luce solare invade la stanza e perdono tutte le loro forze.

LE PORTE DELL'ALDILA'
Pandora capisce che Ades è in pericolo e ordina a tutti gli Spectre di abbandonare il castello e recarsi nell'aldilà. Intanto, sopraggiungono Mur, Ioria e Milo, ma sono indeboliti dal campo di forza che isola il castello dall'esterno, quindi Rhadamatis li sconfigge facilmente e li getta nel pozzo della morte.
Il castello ormai sembra deserto, ma ci sono ancora Rhadamantis e Zelos: il primo pensa che si sia infiltrato un altro Cavaliere d'Oro, il secondo sta malmenando Camus moribondo, quando irrompono i Bronze Saints, rompendo il lucernario.
Non appena Crystal colpisce Zelos, i tre ex Cavalieri d'Oro si polverizzano. Dopo di chè, Zelos intraprende un combattimento contro Crystal, ma muore invocando invano l'aiuto di Rhadamantis.

SCUOTERE L'OTTAVO SENSO!
Rhadamantis si accorge che i Cavalieri di Bronzo non sono indebiliti dalla forza protettiva del castello e sospetta che siano stati a contatto con del sangue divino, quindi decide di ucciderli personalmente. Seiya si scaglia contro di lui, senza risultati, quando viene atterrato da uno Spectre: è Valentino, un subalterno di Rhadamantis, che ha deciso di aspettare il suo comandante insieme al resto della truppa. Nonostante Rhadamantis non abbia bisogno di aiuto, Valentino, Queen, Shilthead e Gordon vogliono occuparsi loro dei Bronze Saints.
Ormai il castello sta crollando e Rhadamantis, per non ritardare rispetto alle truppe di Aiace e Minosse, è costretto a buttarsi nel passaggio che conduce nell'aldilà; anche le sue truppe lo seguono, dopo aver sfidato i Bronzi, ma Seiya si attacca a Valentino e si lancia insieme a lui nella voragine.
Shiryu, Shun e Crystal stanno per imitare il compagno, quando li ferma Dauko, che li avverte che, per poter sopravvivere una volta buttati nella voragine, bisogna acquisire l'"araya" o "hakishiki", cioè l'ottavo senso: l'unico modo per entrare da vivi nel mondo di Ade.