L'UNITA' DEI CAVALIERI DI BRONZO!
Thanatos non riesce a uccidere Patricia perchè i minor Bronze Saints hanno creato una barriera protettiva intorno a lei. Thanatos allora decide di uccidere prima loro, ma Seiya si rialza e lo attacca col Pegasus Rolling Crash. Thanatos sfugge alla presa e Seiya si colpisce da solo.
Thanatos sta per dargli il colpo di grazia, quando arriva Shun, che però viene subito spazzato via. Stessa sorte capita a Shiryu. Crystal, invece, riesce a congelare Thanatos attaccandolo di sorpesa alle spalle. Thanatos si libera facilmente, atterrando Crystal e Ikki, appena arrivato. Ora i 5 Bronze Saints sono tutti presenti.
Ikki si rialza e, inaspettatamente, riesce a colpire Thanatos con le Ali della Fenice, togliendogli l'elmo. Ora Thanatos è stimolato a combattere sul serio e utilizza il suo colpo segreto, Terrible Provvidence, in forma però ridotta.
Ad un tratto, Thanatos sente la risonanza delle armature d'oro, che vogliono raggiungere i Campi Elisi. Tranquillo in quando non potranno mai superare l'iperdimensione, Thanatos atterra con un sol colpo i 5 Bronze Saints che si erano appena rialzati.

L'AIUTO DELL'IMPERATORE DEL MARE
Tuttavia, le armature d'oro si stanno avvicinando sempre di più ai Campi Elisi: solo un dio potrebbe averle aiutate! Thanatos intuisce che potrebbe essere stato Poseidone, però è stano in quanto Poseidone è stato appena sconfitto da Athena.
Intanto, le armature d'oro sono arrivate a destinazione per proteggere i Bronze Saints: Seiya indossa quella del Sagittario, Shiryu la Bilancia, Crystal l'Acquario, Shun la Vergine e Ikki il Leone.
In effetti, è stato proprio grazie a Poseidon. Julian Solo, che era tornato un ragazzo normale, per un attimo è stato ancora posseduto dal dio. Julian/Poseidon spiega a Sorento che è sua intenzione ostacolare i progetti di Hades, dopo di che, torna di nuovo normale, senza ricordarsi nulla. 
Thanatos ride del gesto di Poseidon, in quanto le armature d'oro sono perfettamente inutili contro i suoi poteri. Infatti, Thanatos riesce a frantumare tutte le armature con un sol colpo.

LE DIVINE ARMATURE DELLA LEGGENDA
Thanatos raccoglie la statuetta di Athena, caduta dalle mani di Pegasus. I 5 Bronze Saints sono a terra moribondi, quando Athena, Marin e compagnia incoraggiano telepaticamente Seiya, esortandolo a non arrendersi. Ad un tratto, Patricia riacquista la memoria e pronuncia il nome di suo fratello Seiya.
Seiya si rialza ed, espandendo il cosmo a dismisura, realizza un miracolo: le ceneri della sua armatura di bronzo diventano armatura divina! Nel frattempo, arriva Hypnos, preoccupato perchè la battaglia sta durando troppo. Hyonos spiega a Thanatos che la causa è il sangue di Athena.
Incurante degli avvertimenti di Hypnos, Thanatos attacca Seiya, che però schiva e contrattacca, riprendendosi la statuetta di Athena. La forza di Seiya è incredibilmente aumentata, grazie all'armatura. Tra Terrible Provvidence e Pegasus Ryuseiken, ha la meglio
quest'ultimo. Thanatos cade malamente a terra, con l'armatura in frantumi. Thanatos si rialza, tenta un ultimo attacco, ma invano. Muore dopo un paio di minuti.
Seiya colpisce velocemente Hypnos e scappa via per raggiungere il tempio di Hades. Ikki tenta di distrarre Hypnos, ma viene subito atterrato. Shun interviene per proteggere Ikki; stranamente, le sue catene si sono rigenerate. Espandendo il cosmo, anche Shun riesce a generare la sua armatura divina!