AURIGA - IL COCCHIERE
L'Auriga, oltre ad essere una costellazione molto nota, è anche ben visibile ed era nota sin dai tempi dei babilonesi come Rukubi il carrista. Contiene una stella molto famosa, Capella, che è la sesta stella più luminosa del firmamento. Si trova in posizione circumpolare, a nord di Gemini e di Taurus.
L'Auriga è disegnata come un cocchiere che porta in braccio un capretto, rappresentato proprio dalla stella Capella (in latini significa appunto capretta).
Ha in comune una stella con la costellazione del Toro: la beta Tauri (Al Nat).

Stelle principali:
Simbolo Nome Magni
tudo
Note
alfa Capella 0,1 Gigante gialla con un'emissione luminosa pari a sessanta volte quella del Sole. È la più settentrionale delle stelle di prima magnitudine. Dista 42 anni luce. In realtà è una binaria costituita da due stelle gialle che orbitano l’una intorno all’altra con un periodo di 104 giorni, ma senza eclissi.
beta Menkalinan 2,1 E' una variabile a eclisse bianco-azzurra distante 72 anni luce. Il suo nome significa "la spalla del cocchiere".
epsilon Al Anz 3,4 Supergigante bianca distante circa 2000 a.l., è una binaria a eclisse. L'eclissi avviene ogni 27 anni e dura un anno ed è ad opera di una sua compagna invisibile (ipsilon). Forse si tratta di una stella giovane circondata da un disco di polvere.
zeta - 3,7 Stupenda binaria a eclisse, costituita da una gigante arancione intorno a cui orbita una piccola stella azzurra, con un periodo di 972 giorni. L'eclissi dura 6 settimane.
L'Auriga presenta inoltre un terzetto di ammassi aperti: M36 (in figura), che conta una sessantina di stelle; M37, composto da circa 150 stelle; e M38, il meno compatto, con un centinaio di deboli stelle.


Immagine tratta dall'Uranografia di Hevelius (1690)