CANES VENATICI - CANI DA CACCIA
Costellazione poco luminosa, disegnata nel 1690 da Johannes Hevelius, utilizzando stelle che in precedenza facevano parte dell'Ursa Maior. La costellazione dei cani da caccia (o levrieri) è situata sotto l'Orsa Maggiore, e rappresenta i cani Asterion e Chara trattenuti al guinzaglio da Boote mentre danno la caccia all'orsa maggiore in un'eterna corsa intorno al polo.
Il cane più a sud viene segnato dalle due stelle più luminose, alpha e beta Canum Venaticorum; quello più a settentrione da un gruppetto di stelle poco brillanti.
Questa costellazione nonostante la poca luminosità contiene alcuni corpi celesti veramente interessanti, come la prima galassia a spirale scoperta nel 1773.
 
Stelle principali:
Simbolo Nome Magni
tudo
Note
alfa Cor Caroli 2,9 E' stata denominata Cor Caroli ("cuore di Carlo", in latino) in onore di re Carlo I d'Inghilterra, sotto il cui regno venne fondato l'osservatorio di Greenwich. In questa stella abbondano metalli pesanti.
beta Asterion 4,3 Stella gialla distante 30 anni luce.

 

Altri oggetti:
La galassia più famosa, scoperta nel 1773, è la M51 Whirlpool Galaxy (Galassia Vortice), una galassia spirale che dista da noi 18 milioni di anni luce. Nel nucleo ci potrebbe essere un buco nero, mentre dai bracci si estendono nubi di polvere.
All'estremità di uno dei bracci della spirale si trova una galassia satellite. La forma a spirale forse è proprio dovuta alll'internazione con questa piccola galassia.
M3 è un ammasso globulare sul confine con la costellazione di Bootes. E' considerato uno dei più begli ammassi globulari dell'emisfero boreale. Dista 40000 anni luce ed è di sesta magnitudine.
- M94 è una galassia spirale compatta che, al telescopio, ricorda la forma di una piccola cometa. Dista 14 milioni di anni luce.


Immagine tratta dall'Uranografia di Hevelius (1690)