CANIS MAJOR
Antica e luminosa costellazione, con la famosa stella Sirio, che è la più brillante di tutto il cielo ed era conosciuta dai tempi degli Egizi.
Simboleggia uno dei cani che inseguiva Orione (l'altro cane è Canis minor).
Il nome Sirius deriva dal greco e significa "ardente", in riferimento al Sole, perché, quando la stella appariva al mattino significava, presso gli antichi Egizi, che era giunto il solstizio estivo e che era quindi imminente la benefica inondazione del Nilo. Fu probabilmente proprio annuncio che venne a simboleggiare un cane che stava all'erta e, d'altra parte, con il suo sorgere, aveva pure inizio la stagione dei grandi caldi; da qui è derivata la nostra canicola per indicare la calura estiva.
Sirio è uno dei vertici del Triangolo Invernale, insieme a Procione del Canis Minor e Betelgeuse dell'Orione.
 
Stelle principali:
Simbolo Nome Magni
tudo
Note
alfa Sirius -1,5 Stella bianca distante soli 8,7 anni luce (per questo la vediamo così brillante). Ha per compagna una nana bianca, chiamata Sirio B.
beta Mirzam 2,0 Gigante azzurra. Significa "araldo", visto che preannuncia il sorgere di Sirius. E' una stella pulsante.
delta Wezen 2,0 Supergigante gialla, distante 3000 anni luce, che emette  una radiazione luminosa centomila volte più intensa di quella del Sole.
epsilon Adhara 2,5 Gigante azzurra distante 490 anni luce. Significa "le vergini".
zeta Furud 3,1 Sistema doppio di una stella blu e di una gialla.
eta Aludra 2,4 Cinquantamila volte più luminosa del Sole e distante 2500 anni luce.

Altri oggetti:
- M 41 è un grande ammasso aperto di circa 50 stelle; in condizioni favorevoli, lo si può vedere anche o occhio nudo, tanto che era già noto ai greci.
- NGC 2362 è un ammasso più piccolo e meno luminoso; dista circa 4000 anni luce e comprende una quarantina di stelle. E' molto vicino alla stella Tau.


Immagine tratta dall'Uranografia di Hevelius (1690)