CENTAURUS
Grande costellazione molto bella e splendente, situata a sud di Virgo. E' anche famosa per il suo contenuto, infatti ospita la stella più vicina al nostro Sole, alfa Centauri, che è composta da tre stelle e inoltre è la terza stella più luminosa del cielo. Questa costellazione si trova in una parte molto luminosa della Via lattea.

Stelle principali:
Simbolo Nome Magni
tudo
Note
alfa Rigil
o
Toliman
-0,3 Distante 4.3 anni luce, in realtà è composta da due stelle gialle di magnitudine 0 e 1.4 che ruotano l'una intorno all'altra con periodo di 80 anni. Il nome Rigil Kent significa "piede del Centauro".
Associata a alfa Centauri c'è anche una nana rossa, chiamata Proxima Centauri. Si calcola che questa stella impieghi ben un milione di anni per compiere un'orbita intorno ai suoi due compagni più brillanti. Attualmente, Proxima Centauri è più vicina a noi di circa 0.1 anni luce, rispetto alle due altre componenti di alfa Centauri.
beta Hadar 0,6 Gigante bianco-azzurra distante 525 anni luce, attorno alla quale orbita una seconda stella.
gamma Miliphein 2,3 Doppia stretta con componenti bianco-azzurre di magnitudine 3.1 e 3.2 che orbitano l'una intorno all'altra con un periodo di 85 anni. Assieme, splendono come una stella di magnitudine 2.3.
delta - 2,8 E' una "shell star" con un involucro di gas. Dista 400 anni luce.
theta Menkent 2,2 Gigante rossa distante 60 anni luce.
kappa - 3,4 Coppia di stelle bianco-azzurre di magnitudine. 4.7 e 6.2. distanti 300 anni luce.

Oggetti situati nella costellazione:
- BPM 37093 è una nana bianca nel cui nucleo collassato è contenuto un diamante di 10 alla 34 carati, di 4000 km di diametro!
- La Nebulosa Boomerang è il luogo con la temperatura più bassa conosciuta in natura (1 grado Kelvin, molto vicino allo zero assoluto).
Omega Centauri (NGC 5139) è l'ammasso globulare più grande e luminoso del cielo, tanto che nelle vecchie carte celesti era etichettato come una stella di magnitudine 3,7. Copre un'area pari alla luna piena.
La sua luminosità e le sue dimensioni apparenti sono in parte dovute alla sua relativa vicinanza alla terra (16000 anni luce), che lo rende uno degli ammassi globulari più vicini. 
NGC 3918 è una nebulosa planetaria situata presso la Crux e al telescopio appare come un dischetto azzurro-giallo simile ad Urano e Saturno. Dista 14500 anni luce. E' anche chiamata Planetaria Blu.
NGC 5128 è una galassia particolare, conosciuta come radio sorgente Centaurus A. E' una grande galassia ellittica attraversata da una densa banda di polvere scura: probabilmente si tratta della collisione tra una galassia ellittica ed una spirale.
NGC 5128 è una delle più forti sorgenti di onde radio, con due punti di emissione localizzati sui due lati della galassia. È situata ad una distanza di 15 milioni di anni luce.


Immagine tratta dall'Uranographia di Hevelius (1690).