CEPHEUS
La costellazione di Cefeo è conosciuta sin dall'antichità, e rappresenta il re Cefeo, marito di Cassiopea e padre di Andromeda, costellazioni che sono rappresentate vicino a questa.
E' circumpolare e la sua forma è quella di un pentagono irregolare abbastanza allungato.
Non è particolarmente luminosa e presenta diverse stelle doppie.
Stelle principali:
Simbolo Nome Magni
tudo
Dist
anza
Note
alfa Alderamin 2,6 46 Spalla destra
beta Alfirk 3,3 750 Gregge
gamma Er Rai 3,4 52 Pastore
delta - 4,0 1300
mu Erakis 4,3 1600

La stella più famosa è la stella doppia delta Cephei. La componente maggiore è una supergigante gialla pulsante che varia in luminosità e anche di dimensioni con un periodo di circa 5 giorni e 9 ore; è il prototipo della classe di stelle variabili dette appunto cefeidi: queste stelle hanno una temperatura superficiale simile a quella del Sole (6.000°K), ma sono assai grandi e luminose.

Mu Cep è una famosa stella rossa, chiamata Stella Granata per il suo splendido colore. E' una supergigante rossa, prototipo di una classe di variabili chiamate "variabili semiregolari". Essa varia tra magnitudine 3.6 e 5.1 senza un periodo fisso.

Oggetti celesti:
- NGC 188 è un ammasso aperto distante all'incirca 5000 anni luce dalla Terra; secondo alcune stime, la sua età si aggirerebbe intorno alla dozzina di miliardi di anni, risultando quindi il più vecchio ammasso aperto della nostra Galassia.
- NGC 6946 (in figura) è una galassia a spirale di magnitudine 11. In essa sono state osservate numerose esplosioni di supernovae. Questo sistema è abbastanza vicino alla Via Lattea collocandosi a circa 10 milioni di anni luce.
- NGC 7023 è un ammasso aperto associato a una nebulosa (Nebulosa dell'Iris).


Immagine tratta dall'Uranographia di Hevelius (1690).