CRUX - CROCE DEL SUD
E' la più piccola delle costellazioni, ma è decisamente bella e luminosa, infatti è situata in una zona della via lattea molto ricca di corpi celesti. E' stata chiamata così in contrapposizione alla Croce del Nord, cioè la costellazione del Cigno.
Anche i Greci conoscevano la Croce del Sud, ma essi consideravano le sue stelle parte delle zampe posteriori del Centaurus. Fu solo nel XVI secolo che gli astronomi la considerarono come costellazione a sé stante.  Nel 1516, il navigatore italiano Andreas Corsali la definì "così leggiadra e bella che nessun altro segno celeste vi può essere paragonato".
Le stelle alfa e gamma servono per individuare il polo sud celeste.
Stelle principali:
Simbolo Nome Magni
tudo
Dist
anza
Note
alfa Acrux 0,9 360 stella doppia bianco-azzurra, è la quattordicesima stella più luminosa
beta Mimosa 1,4 570 variabile bianco-azzurra con un periodo di 6 ore e fluttuazioni di un decimo di magnitudine
gamma Gacrux 1,6 88 gigante rossa con una compagna
delta Decrux 3,1 470 stella bianca

Oggetti celesti:
- NGC 4755 è un ammasso aperto conosciuto col nome di Scrigno (Jewel Box Cluster) o Ammasso di Kappa Crucis, in quanto si trova intorno all'omonima stella. E' uno dei più begli ammassi stellari, visibile a occhio nudo come una stella di quinta magnitudine, distanti circa 7000 anni luce. E' formato da un centinaio di stelle azzurre e una stella rossa che contrasta le altre.
- La Nebulosa Sacco di Carbone è una grossa nebulosa oscura, ben visibile ad occhio nudo come una toppa scura sulla Via Lattea del sud, in quanto blocca la luce delle stelle dietro.


Immagine tratta dall'Uranographia di Hevelius (1690).