HYDRA - IDRA - SERPENTE MARINO
E' la costellazione più grande del cielo, tuttavia non è facile da individuare a causa della debole luminosità. L'unico oggetto veramente visibile è la sua stella Alphard che rappresenta il cuore del serpente che fu ucciso da Ercole. Questo mostro è analogo anche al Tiamat o al Leviathan.
Data la sua notevole estensione questa costellazione risulta visibile per quasi tutto l'anno, tranne che per un breve periodo sul finire dell'estate. Trovandosi a ridosso dell'equatore celeste, l'Idra risulta osservabile, parzialemente e totalmente, da tutta la Terra.

Stelle principali:
Simbolo Nome Magni
tudo
Dist
anza
Note
alfa Alphard 2,2 130 la Solitaria, una gigante arancione
beta - 4,3 270 variabile doppia bianco.azzurra
gamma Dhanab 3,3 105 gigante gialla
epsilon Ashlesha 3,5 110 stella doppia (gialla e azzurra)
R - 4-10 330 gigante rossa variabile con un periodo di 386 giorni

Oggetti celesti:
- M 48 (NGC 2548), distante 3000 anni luce, è un ammasso aperto di circa 80 stelle, ha una forma più o meno triangolare e copre un’area di cielo equivalente alla grandezza apparente della Luna. Se le condizioni di seeing sono buone, M48 può essere osservato anche ad occhio nudo, vicino al Monoceros.
- M 68 é un ammasso globulare sotto il Corvo; è estremamente debole, molto difficile da osservare col telescopio. E' formato da 100.000 stelle, di cui 42 sono variabili.
- M 83 (NGC 5236) è una grande galassia spirale di ottava magnitudine che appare frontalmente, così da poter vedere anche i bracci intorno ad un nucleo brillante, vicino al Centauro. All'interno ci sono cinque o sei supernovae.
- NGC 3242 è una nebulosa planetaria di nona magnitudine, distante 1900 anni luce- E' visibile con un piccolo telescopio sotto forma di un disco bluastro simile a un pianeta, di grandezza apparente simile a quella di Giove. Per questo è chiamata il Fantasma di Giove


Immagine tratta dall'Uranographia di Hevelius (1690).