112)  Il mistero rivelato
    Futatsu no tamashii! Poseidon fukkatsu no nazo
    Two spirits! Riddle of Poseidon's rebirth
    I due fantasmi! Il mistero delle resurrezione di Nettuno
    La ambición de Canon
    L'urne d'Athéna
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Sirya cade, Kiki arriva e Andromeda sceglie l'arma per distruggere la Colonna del Sud Atlantico. Intanto, Seiya, con l'Armatura d'Oro, attacca nettuno, ma viene di nuovo respinto. 
Da un'altra parte, dove c'è la Colonna del Nord Atlantico, Phoenix ritorna dal Triangolo delle Bermuda, con grande stupore di Kanon, che, come risposta, gli lancia un' Esplosione Galattica; Phoenix la blocca e gli dice che, in realtà, Gemini era più forte; Kanon si incavola, ma ormai, è sotto l'effetto del Fantasma Diabolico ed è costretto a raccontare il suo passato... 
Tredici anni fa, in Grecia, Kanon stava proponendo al fratello Gemini i suoi piani di conquista, che comprendevano l'uccisione della piccola Atena e del Vecchio Gran Sacerdote; Gemini è irritato per i malefici propositi del parente e lo imprigiona in una caverna; prima di essere completamente solo, in balia della marea, Kanon racconta a Gemini delle due personalità, gli predice gli eventi futuri e gli fa risvegliare, per un attimo, la metà oscura. Passano alcuni giorni di inferno e di stenti, ma, quando Kanon sta per cedere alle acque, viene salvato da uno spirito marino; poco dopo trova, nascosta nella caverna, il tridente di Nettuno e precipita nel Regno degli Abissi; è tutto deserto, ma Kanon trova l'anfora con rinchiuso Nettuno, col il sigillo di Atena; libera lo spirito del dio e diventa il capo dei suoi generali, mentre Nettuno si reincarna nel corpo del giovane Julian, in attesa di essere completamente risvegliato. Kanon decide invece di non ridestare completamente il suo nuovo padrone, in modo da sfruttarne l'esercito per i suoi piani di dominio. 
Phoenix termina i ricordi di Kanon con un piccolo incubo, ma Kanon si riprende perfettamente e cerca di colpire Phoenix con una raffica di pugni: ammette di aver sottovalutato i suoi avversari, ma non è per niente disposto a far svanire i suoi sogni.
Intanto, Pegasus attacca sempre Nettuno, ma invano, quindi si prepara con la freccia del Sagittario.